È credenza comune che per mangiare sano sia necessario avere molto tempo, essere grandi chef e avere tanti soldi da spendere in prodotti alimentari particolari. O al contrario: alcuni pensano che mangiare sano significhi fare grandi rinunce, dovendo riempirsi solo con pollo e insalata.
La verità è che non c'è una cosa che bisogna o non bisogna mangiare a dieta: rispettare la regola del di tutto un po' è la chiave per un'alimentazione sana e bilanciata da poter mantenere nel lungo periodo evitando l'effetto "yoyo" o "fisarmonica" dato dal fatto che si prova a seguire diete restrittive per un certo periodo e poi si molla tutto.
Con questa pagina, in cui propongo idee pasto semplici, voglio dimostrare che mangiare sano e bilanciato non solo è alla portata di tutti ma anche economico: una delle regole fondamentali è rispettare la stagionalità dei prodotti e sostenere i produttori locali.
Comperare prodotti grezzi, preferendoli rispetto a quelli industriali, permette di risparmiare e mangiare sano; sicuramente si impiegherà più tempo per la preparazione dei pasti rispetto ai prodotti già pronti ma le attività culinarie sono inserite alla base della piramide alimentare mediterranea e sono cose di cui ciascuno di noi dovrebbe occuparsi.
Tante altre ricette le trovi sul mio profilo instagram o facebook.
⚠️ Alcune di queste immagini possono essere state prese dal web; le foto sono più attraenti delle mie e la pagina risulta più gradevole alla vista ✨